giovedì 18 gennaio 2018

Sintesi finale

La partenza di questa panoramica sulle Gambe artificiali è stata una definizione, in più lingue, delle protesi per gli arti inferiori andando poi a specificare quali siano i componenti (con un glossario in più lingue)  i materiali e le forme utilizzate in più ambiti e contesti, anche sperimentali.
Una volta preso atto di quali siano le funzioni dell'oggetto, i rischi ad esso correlati e gli utilizzatori; il focus si è spostato sulla sua presenza nella vita di tutti i giorni passando tra musica, narrazioni, cinema, letteratura e fumetti, da queste riflessioni sono emersi dei "simboli" per il mondo degli amputati, oltre che dei "modelli" comuni ad intere categorie di persone.
Esauriti questi temi più "leggeri" l'attenzione è passata ai numeri scoprendo che non è possibile standardizzare le dimensioni delle protesi, estremamente diverse le une dalle altre. Sempre grazie ai numeri ci è stato possibile farci un idea più chiara sulle statistiche degli amputati nel mondo e soprattutto negli USA; per fare ciò ci siamo serviti di diversi grafici.
Abbiamo poi ripercorso la storia dei protagonisti delle innovazioni per le gambe artificiali, passando per i brevetti fino ad arrivare alle più recenti industrie ed associazioni no profit che le producono grazie a tecnologie sempre più sofisticate

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale

La partenza di questa panoramica sulle Gambe artificiali è stata una definizione, in più lingue , delle protesi per gli arti inferiori andan...