giovedì 30 novembre 2017

Le storie e i protagonisti per le gambe artificiali

Le storie e i protagonisti per le gambe artificiali

Ambroise Parè
Ambroise Paré.jpgBarbiere-chirurgo vissuto tra il 1510 ed il 1590. Proveniente da una famiglia di umili origini è oggi considerato uno dei padri della chirurgia. 
Nel 1529 riprende le tecniche ormai perdute della legatura dei vasi sanguigni andando a porre le basi per le attuali procedure di amputazione. Fu anche costruttore di protesi estremamente raffinate per l'epoca intervenendo sia su arti inferiori che superiori (dal 19536). Notevole la sua maestria nell'ingegnerizzare protesi in grado di riprodurre i movimenti umani grazie a giunti e blocchi settabili dal paziente che ancora oggi sono in uso. In collaborazione con un fabbricante di serrature, Lorrain, sviluppa le protesi interamente in pelle colla e legno leggero andando a ridurre notevolmente la scomodità dei massicci modelli precedenti.

Image result for etienne morel Etienne Morel,
imprimendo una svolta alle amputazioni, introdusse per la prima volta nel 1674 il laccio emostatico (tourniqet), con lo scopo di ridurre le perdite di sangue, e di conseguenza i decessi per emorragia.
  

Pieter Verduyn
(1696 circa)
Image result for Pieter Verduyn introdusse nella sua opera Dissertation epistolaris de nova artuum decur tandorum ratione la prima protesi per arti inferiori dotata di cerniere che permettevano maggiori movimenti alla protesi stessa ed un miglior fissaggio al corpo. Il segno lasciato da Veruyn fu tale che le più moderne tecnologie si rifanno ancora alle innovazioni da lui introdotte.
   



 James Potts 
Image result for james potts protesinel 1800 progettò una protesi in legno costituita da un ginocchio in acciaio e da un piede articolato con tendini, provenienti da viscere di gatto, per collegarlo alla gamba ed al ginocchio.



http://lagranderupe.altervista.org/wp-content/uploads/2017/05/Screenshot-50.pngGiuliano Vanghetti, nella seconda metà dell'Ottocento, concepì, per rimediare alle amputazioni subite dagli Ascari in Abissinia, il principio dell protesi cinematiche: riflettendo su come dare "movimento" alle protesi, concluse che forse esse avrebbero potuto essere collegate a quei muscoli e tendini recisi dall'amputazione, sviluppando così protesi il cui movimento poteva essere controllato attraverso la contrazione muscolare.

 Ferdinand Sauerbruch (1875-1951)
Image result for Ferdinand Sauerbruchcon gli stessi scopi di Vanghetti, ebbe un ruolo fondamentale all'interno della pima guerra ondiale, sviluppando un metodo di operazione tramite cui i muscoli dell'amputato, non vendedo totalmente danneggiati, potevano essere collegati alla protesi per indurne il movimento.






I luoghi delle gambe artificiali

Purtroppo non è possibile ascrivere la presenza di protesi per le gambe inferiori ad un singolo luogo. Statisticamente è però più facile avere una maggior concentrazione di amputati nelle zone di guerra. Questo poichè il numero delle mutilazioni causate dai combattimenti va a sommarsi alle altre cause di amputazione esaminate in questo post.
Se come punto di partenza possiamo dunque dire che in tutto il mondo ci sono amputati, nelle zone evidenziate dalla mappa il loro numero è sicuramente maggiore. Ciò è anche dovuto all'utilizzo di mine antiuomo utilizzate nei colflitti che continuano a mietere vittime anche molti anni dopo la fine degli stessi.

mercoledì 29 novembre 2017

Glossario trilingue delle gambe artificiali

Glossario trilingue delle gambe artificiali.
Di seguito i principali termini utilizzati attorno alle gambe artificiali.

ITALIANO
ITALIANOINGLESEFRANCESESPAGNOLO
artolimbde brancheextremidad
bulloneboltdu boulonperno
cavigliaanklechevilletobillo
deambulareambulateambulateambulate
estensioneextensionprolongementextensión
foderaliningde revêtementforro
ginocchiokneede genoude rodilla
igienehygienehygiènehigiene
lunghezzalengthde longueurlongitud
mobilitàmobilityde mobilitémovilidad
nervinervesnerfsnervios
ossaboneosseusehueso
protesiprosthesisde prothèseprótesis
quadricipitequadricepsquadricepscuádriceps
resistenzaresistancede résistanceresistencia
strutturastructuredestructureestructura
tralicciotrellistreillisenrejado
usouseutilisentutilizan
velocitàspeedvitessevelocidad
zincozincde zinczinc

martedì 28 novembre 2017

Le industrie delle Gambe artificiali

Di seguito una lista con i principli produttori di materiali utilizzati per le protesi per gli arti inferiori.
Ciascuna protesi per come esce dalle aziende deve poi essere adattata al paziente da un ortopedico poichè non è possibile utilizzare il modello standard che esce dall'industria.

Abiomed

Abiomed Corporate Logo.jpg 



Bump Nonprofit Design Studio
https://pbs.twimg.com/profile_images/2928959196/ab2f559d05a6e869971a0ada555799eb.jpeg
Giovani designer che stampano protesi 3D a bassissimo costo












LeTourneau Engineering Global Solutions (LEGS)
 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg5Z0eWQbfECLU_-IOojF9lJtG146xbCx4_4uU5KnpfszfTG8hzd7SuXzW7EJxJXV0rHciKQMFlpmYxgBKXsGWWD5uSouhDQ10zpfxolp46YToZPyEfywgF3uU2auPejUHCX3sEgMinfSVu/s400/dellegs.jpg 














Open Bionics 

Ob logo (1).jpg









Ottobock

 Otto Bock logo.svg

lunedì 27 novembre 2017

I rischi delle Gambe artificiali

I problemi più comuni riguardanti le Gambe artificiali sono legati ad irritazioni della pelle nella parte a contatto con la fodera della protesi. 
  • Approssimativamente il 75% dei pazienti con una protesi agli arti iferiori manifesta irritazioni o ulcere dovute alle anormali condizioni termiche e meccaniche a cui si sottopone il moncone.
  • Nel caso in cui ci sia avvenuto l'impianto di viti o altri dispositivi medici per fissare le protesi è possibile avere dei rigetti con conseguenti febbri ed infezioni.
Altri problemi possono essere:
  • Artrite
  • Stiramento dei muscoli adduttori
  • Assenza di ergonomia nella fodera
  • Cattiva progettazione della fodera che non distribuisce uniformemente il peso su tutta l'area di contatto con il moncherino
  • Contratture muscolari dovute agli adattamenti necessari a deambulare con una protesi.
  • Dolore fantasma, il cervello recepisce dolore all'artomancante nonostante sia stato amputato.
  • Sudore

I simboli della Gamba artificiale

Pssono essere intesi come simboli sia personaggi pubblici di grande impatto sia le più banali rappresentazioni grafiche delle protesiagli arti inferiori.
Tra i grando personaggi pubblici troviamo:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2f/Oscar_Pistorius_2_Daegu_2011.jpg/170px-Oscar_Pistorius_2_Daegu_2011.jpg

Oscar Pistorius, ex corridore passato tristemente alla cronaca per aver ucciso la moglie a colpi di revolver.











http://www.fridakahlo.org/images/frida-kahlo-picture.jpg
Frida Kahlo, pittrice e scrittice messicana di inizio 1900.
È passata alla storia per le sue posizioni femministe. 
Ha perso la gamba per via di un infezione non trattata che le provocò una cancrena che portò all'amputazione.







https://cps-static.rovicorp.com/3/JPG_400/MI0004/335/MI0004335845.jpg?partner=allrovi.com

Ella Fitzgerald, famosissima cantante jazz perse una gamba per via del diabete nel 1996.









Le protesi per gli arti inferiori, sebbene molto diffuse, non hanno una simbologia riconosciuta a livello internazionale. Qualora si renda necessario avere un simbolo per le varie tipologie di protesi si ricorre a disegni stilizzati e/o pittogrami.
eccone un esempio:


I grafici delle Gambe artificiali

https://www.thediabetescouncil.com/wp-content/uploads/2016/12/lowe-limb-amputation-among-patients-statistics.jpgLink 1


 https://joelzangara.files.wordpress.com/2013/12/percentagesofamputees.jpeg


Link 2
 http://www.amputee-coalition.org/wp-content/uploads/2014/09/20160401-llam.jpg
Link 3 
 https://s3.amazonaws.com/adsk-designacademy-content-live/s3fs-public/atoms/images/2016/09/29/15-28/graph%20image.png
Link4

domenica 26 novembre 2017

Gambe artificiali nei FUMETTI

Pietro Gambadilegno (in originale Peg-Leg Pete) è un personaggio dell'universo Disney ideato da Walt Disney e Ub Iwerks.
È un gatto antropomorfo acerrimo nemico di Topolino.

La genesi di questo personaggio è molto complessa e precede di alcuni anni quella di Topolino. Pietro esordisce in un cortometraggio nel 1925 con il nome di Bootleg Pete. Il personaggio cambia nome nei successivi cortometraggi venendo chiamato Peg Lec Pete in Sagebrush Sadie (1928) e Putrid Pete in Hungry Hoboes (1928).
La prima apparizione sulla carta stampata di Pietro Gambadilegno avviene il 1 aprile 1930 nella storia a strisce Topolino nella valle infernale curata dallo stesso Walt Disney e da Floyd Gottfredson.



Topolino Boscaiolo
Vignette della storia Topolino Boscaiolo in cui Pietro spiega perché non ha più la sua protesi di legno
All'anagrafe Percy P. Percival, detto Black Pete, è nato a Pittsburgh (almeno secondo Carl Barks)
Il nome italiano è la traduzione letterale del suo primo nome inglese: Peg­Leg Pet, assegnatogli perché inizialmente veniva realizzato con una protesi di legno a sostituire una gamba, uniformandosi all'idea dell'immaginario collettivo del "pirata con la gamba di legno".
In seguito questo particolare venne cambiato per non urtare la sensibilità dei più piccoli ed evitare di invertire le due gambe tra loro, commettendo maldestri errori di disegno.
Questo cambiamento avviene nella storia Gottfredson Topolino Boscaiolo, del 1941, in cui Pietro spiega di aver sostituito la gamba di legno con una più comoda protesi permamenente a forma di piede.

Il motivo per cui Gambadilegno in passato perse una gamba è spiegato nell'editoriale introduttivo alla storia Topolino e i pirati del 1936.
Viene infatti spiegato che ha una protesi alla gamba sinistra perché, durante una delle sua avventure, cadde prigioniero dei cannibali. Questi cominciarono subito a mangiarlo, ma egli era così cattivo che, dopo aver assaggiato solo una gamba, tutti i cannibali morirono avvelenati. Così lui riuscì a salvarsi saltellando sull'unica gamba rimastagli e in seguito fu costretto a servirsi di una protesi di legno.

Statistiche delle Gambe artificiali

  • Si stima che ogni anno ci siano più di un milione di amputazioni a livello globale, cioò significa una ogni 30 secondi.
  • Negli USA le principali causa di amputazioni alla gamba sono:
-malattie cardio-vascolari 54% (incluso il diabete)
-i traumi (45%)
-i tumori (>2%)
  • Il numero di amputazioni causate da problematiche legate al diabete è aumentato del 24% dal 1988 al 2009

  • L'amputazione più comune agli arti inferiori è sotto al ginocchio e rappresenta il 71% dei casi.

  • L' Amputee Coalition of America stima che ci siano circa 185,000 nuove amputazioni sotto al ginocchio nei soli Stati Uniti e stima una popolazione di 2 milioni di amputati e si stima che nel 2050 diverrano 3.6 milioni.

  • Il costo stimato per le assicurazioni negli USA è di 12 miliardi di dollari l'anno

  • Nelle guerre combattute dall'america dal 2010 si stima che 1600 soldati siano stati mutilati agli arti inferiori
Fonte: https://www.advancedamputees.com/amputee-statistics-you-ought-know

I numeri delle Gambe artificiali

https://img.newatlas.com/exo-prosthetic-leg-low-cost-beautiful-22.JPG?auto=format%2Ccompress&ch=Width%2CDPR&crop=entropy&fit=crop&h=347&q=60&w=616&s=faf24836c0dd72d4df2f832e8709f632
Data la natura dell'oggetto le dimensioni delle gambe artificiali non sono standardizzate ma devono essere prodotte su misura per ciascun paziente. Ciò è dovuto sia alle asimmetrie normalmente presenti nel corpo umano (le gambe non hanno mai la stessa lunghezza) sia ai differenti punti in cui può essere reciso l'arto.
Per quanto riguarda il peso si può dare un approssimazione migliore infatti, come sostiengono gli sperti del Center for Prosthetics Orthotics di Seattle il peso medio varia tra 1.8 kg per i bambini ai 3.6 kg per gli adulti.
Nuovi materiali stanno gradualmente facendo il loro ingresso nel mondo delle protesi e permetteranno un'ulteriore alleggerimento e maggiori performance.

Gambe artificiali nel CINEMA

The Terry Fox Story

https://i.ytimg.com/vi/d-ZwWBcfNUg/maxresdefault.jpgÈ un film biografico del 1983 su un corridore Canadese, Terry Fox, che subì l'amputazione di una gamba in seguito all'isorgenza di un tumore.
Scritto da Howard Hume, John Kastner e Rose Kastner, diretto da Ralph L. Thomas. Dopo aver perso la gamba, il maratoneta decide di attraversare il Canada correndo con la sua gamba artificiale (il canada è il secondo paese più largo al mondo) per raccogliere dei fondi per la ricerca sul cancro. Dopo aver corso per più di tremila miglia è costretto a fermarsi per l'insorgenza di nuove metastasi che lo porteranno alla morte un anno dopo.
Terry Fox è rimasto un personaggio iconico in Canada per via della sua battaglia contro il cancro e dei suoi sforzi per la raccolta fondi per la ricerca.
Ilsuo personaggio è interpretato da Eric Fryer, attore che ha perso una gamba in modo analogo a Mr.Fox.

sabato 25 novembre 2017

Gambe artificiali nella LETTERATURA NARRATIVA

Tre uomini e una gamba.

Aldo, GIovanni e Giacomo

di Silvia Maneschi

NARRAZIONI delle GAMBE ARTIFICIALI

Narrare, descrivere e spiegare un arto artificiale comprende molto più del solo spiegarne i componenti ed il funzionamento: la narrazione di una gamba artificiale non può precindere dall'esperienza di chi la porta ed è intimamente legata al suo possessore. L'insieme di tubi, viti, elastici e materiali speciali che compongono una protesi fanno spesso dimenticare che per chi la porta quella è a tutti gli effetti una gamba. Una gamba artificiale si accompagna spesso quindi a racconti esperienziali circa le circostanze che l'anno attratta al possessore. La narrazione di un arto posticcio è, in fin dei conti, la narrazione della vita del possessore.

Un esempio di narrazione dello sviluppo di una gamba artificiale:
un'intervista all' Ingegner Gennaro Verni, direttore del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio


Gambe artificiali nella MUSICA


Grand Corps Malade, all'anagrafe Fabien Marsaud, 31 luglio 1977, è un poeta francese, autore ed esecutore di testi di slam (poetry slam).
Con una formazione classicista ed una laurea in "Sciences et techniques des activités physiques et sportives", Marsaud gioca a basket già giovanissimo ad alti livelli arrivando fino al terzo gruppo della squadra nazionale francese.
Un incidente in piscina nel 1997 lo priva dell'uso delle gambe che riacquisirà parzialmente dopo due anni.
Da allora deambula con l'aiuto di una "gamba artificiale", una stampella che gli permette di muoversi seppure con numerose difficoltà.
Dal 2003 comincia ad esibirsi nei bar parigini in tutti gli eventi di poetry slam, dopo tre anni gli viene proposto di adattare i suoi testi in musica e comincia la sua carriera come cantante.
Grazie al suo vissuto ha coltivato una grande sensibilità nei confronti del mondo dei disabili di cui parla spesso nei suoi testi.

sabato 18 novembre 2017

Funzioni sostitutive: Gambe artificiali per deambulare

L'utilizzo di una gamba artificiale nasce dal duplice intento di sopperire alla funzione originale dell'arto (deambulare) e di mantenere una forma esteticamente antropomorfa.
Spesso le due caratteristiche hanno un eguale importanza psicologica per i possessori di gambe artificiali.

Le funzioni principali a cui assolve sono:
-di supporto (permettere di scaricare il peso corporeo tramite due punti di appoggio e non uno solo)
-camminare

-correre
-praticare sport

Forme Sostituive delle Gambe Artificiali

Le gambe artificiali, così come tutte le protesi, sono pensate per sostituire un arto mancante. La tendeza è quella di mimare la morfologia dell'arto mancante sia per questioni psicologiche dell'utilizzatore sia per convenzione.
Nonostante questa decisa preferenza, alcune protesi sono state modificate per permettere di praticare sport.
https://static.turbosquid.com/Preview/2015/08/15__16_15_25/Prosthetic_00.JPG2ffaf5eb-5512-4c00-bdd7-369deebafddbOriginal-1.jpg
Gamba artificiale progettatata per l'atletica.

Un altra forma sostitutiva della gamba artificiale è la stampella, che assolve alle stesse funzioni seppur con un appoto ergonomico estremamente inferiore.
 http://www.unifarma.it/Unifarma/ImmaginiHomeCare/902012196.JPGhttp://www.carrozzine-disabili.it/show.php?token=3bcda8f2aed2c8f1fdea1c020dadcf39&id=36&width=334

mercoledì 8 novembre 2017

Gambe artificiali - Materiali

Ecco i materiali più utilizzati per la costruzioni delle protesi per gli arti inferiori.

Materiali plastici:
_Polietilene

_Polipropilene
_Acrilico
_Pliuretano


Metalli leggeri: 
_Titanio
_Alluminio

Materiali compositi
_Fibra di carbonio
_Vetroresina

Materiali utilizzati in passato
_Legno
_Acciaio
_Ferro
_Gomma


lunedì 6 novembre 2017

Componenti delle gambe artificiali

Le componenti delle Gambe artificiali sono principalmente quattro:
_Guaina, struttura all'interno del quale si inserisce la porzione di arto integra.
_Traliccio, struttura di sostegno che permette di scaricare il peso del portatore.
_Articolazione, non presente in tutte le protesi, permette l'articolazione dell'arto posticcio.
_Piede protesico, elemento di contatto con il terreno, il piede può essere o non essere articolato a seconda del modello. Nel caso di protesi sportive si perde la forma del piede in cambio di una resa migliore del materiale proteico che asseconda la corsa.
Esistono differenti tipi di protesi per gli arti inferiori a seconda della porzione di corpo che vanno a sostituire.
I vari tipi di protesi si innestano alla parte di arto o di corpo più vicina.
Nel caso in cui manchi il femore in toto si utilizza una guaina che va indossata al bacino.

Protesi transfemorale con attacco al bacino
Protesi transtibiale
Protesi transfemorale con moncone
Protesi sportiva




SCIENCE - Procedura chirurgica per "portare in vita" le protesi"

 
I ricercatori dell' "University of Michigan" stanno sperimentando un'innovativa tecnica che potrebbe permette agli amputati di comandare le protesi come fossero parti del corpo.
Questo nuovo traguardo nella bionica apre nuovi scenari e nuove speranze in un campo medico del tutto nuovo.

QUI il link al sito web di SCIENCE, la prestigiosa rivista scientifica.

Gambe artificiali: mappa concettuale



Sintesi finale

La partenza di questa panoramica sulle Gambe artificiali è stata una definizione, in più lingue , delle protesi per gli arti inferiori andan...